Bere acqua per il proprio benessere

Il nostro organismo ha una caratteristica fondamentale: è composto da acqua per circa il 70% . A questo aggiungiamo anche che noi abitiamo un Pianeta che fornisce l’acqua e il nutrimento di cui abbiamo bisogno e che con esso abbiamo un rapporto simbiotico profondo. Si tratta di un legame che va oltre quanto siamo in grado di vedere e percepire ma di cui vediamo tutte le conseguenze sia positive che negative proprio sul nostro fisico.

Il nostro organismo godrebbe di grandi benefici se vivessimo in luoghi con una natura incontaminata e assumendo alimenti sani. Ma , spesso, viviamo in zone inquinante e a forte concentrazione di industrie dove la presenza di sostanze nell’aria e nell’acqua incide in maniera negativa sul nostro benessere: intendiamo dire che lo stile di vita, l’esposizione a inquinanti, errata idratazione e alimentazione accomunano il vivere quotidiano della maggior parte di noi. E questo ha un’incidenza diretta anche sullo stato del nostro organismo.

Bere acqua è un rischio o una risorsa?

L’acqua è fonte primaria di risorse per il nostro organismo. Serve ad idratare e mantenere vitale il corpo per cui la sua composizione chimica, in termini di sali minerali e di chimica, ha ripercussioni dirette sulla salute e il benessere. A seconda delle aree geografiche da noi abitate avremo una distribuzione idrica domestica più o meno trattata chimicamente e disinfettata con il cloro.
Sostanze chimiche usate in agricoltura e nell’industria o inquinanti precipitati con la pioggia vengono raccolti dalle falde e alimentano le stesse reti idriche che servono, infine, le nostre case.

Nelle nostre case siamo forniti di un’acqua di rete resa sicura rispetto a quanto disposto dalle norme, ma che comunque rimane ancora ricca di sostanze e microorganismi. Chi non ama consumare l’acqua della rete idrica, generalmente consuma le acque in bottiglia il cui mercato nostrano è uno dei principali nel Mondo in termini di fatturato. Ma siamo sicuri che l’acqua in bottiglia sia davvero la soluzione? . La qualità che le acque hanno al momento dell’imbottigliamento si abbassa a causa della disinfezione a cui deve essere comunque sottoposta, al rilascio di sostanze per colpa della plastica. ma anche a causa delle condizioni in cui le bottiglie vengono trasportate e stoccate nel tempo.

Acqua e Benessere: il rapporto è molto stretto

La scienza ci ha insegnato che il nostro organismo ha una necessità costante di essere idratato.
Le nostre cellule traggono nutrimento e giovamento dalle sostanze che l’acqua porta nel sangue, per questo risulta chiaro quanto occorra assimilare acqua di buona qualità in quantità variabile tra un 1lt e mezzo a 4lt al giorno. La disidratazione causa stress alle funzioni corporee perché rallenta l’ossigenazione delle cellule e la loro disintossicazione dalle sostanze nocive. Lo stesso cervello umano vede ridotto l’apporto di nutrimento.
Le condizioni ottimali per le nostre cellule sono rappresentate da un organismo alcalino, ossia a bassa acidità e con un ph superiore a 7: devono essere messe in condizione di eliminare le scorie acide innanzitutto riducendone la quantità, con un’alimentazione sana, ma soprattutto con un’idratazione migliore basata su acqua alcalina.
Si tratta di acqua ricca di bicarbonati o citrati di Na, Ca, Mg e K che, una volta entrati in circolo nel sangue, facilitano la neutralizzazione degli acidi presenti liberando idrogeno molecolare e ossigeno.

Acqua alcalina per il Benessere

Quando migliora il funzionamento cellulare l’organismo si riequilibra donandoci benessere fisico e mentale. Questa acqua è fondamentale perché presenta un chimica che ruota intorno a minerali nobili in grado di supportare le funzioni metaboliche.
Il Magnesio, che interviene nel processo di sintesi delle proteine, rafforza le ossa e salvaguardia sistema nervoso e la muscolatura cardiaca.
Il Calcio, che sostiene ossa, denti e muscoli è altresì fondamentale per regolare l’equilibrio acido-basico.
Il Potassio, che favorisce l’idratazione, la nutrizione delle cellule e l’espulsione delle scorie. Inoltre aiuta a regolare la glicemia e bilancia l’eccessiva assunzione di sodio.
Lo Zinco, che regola molte funzioni ormonali, inclusa la formazione di insulina, aiuta a fronteggiare lo stress e protegge il sistema nervoso.
Il Selenio, che ha notevoli capacità antiossidanti, riduce infiammazioni e combatte infezioni e sostanze cancerogene anche stimolando il sistema immunitario.
Il Silicio che è fondamentale per l’assorbimento di tutti gli altri minerali, per una diuresi regolare, nonché per lo sviluppo e la difesa del sistema osseo.

Potrebbero interessarti anche:

Menu