Stress Ossidativo: Cause e Rimedi

Stress Ossidativo e Radicali liberi

Vogliamo guidarvi alla comprensione di come lo stress ossidativo potrebbe essere causa di danni a molti tessuti, quindi provocare malattie nel tempo. Sebbene la Ricerca ci insegni che sia impossibile evitare completamente lo sviluppo dei radicali liberi, in questo approfondimento vorremmo esporvi il punto di vista secondo cui è comunque possibile fare scelte sulla dieta, l’esercizio fisico e la qualità dell’ambiente utili a difendere l’equilibrio necessario a contrastare lo stress ossidativo provocato dai radicali liberi

Stress Ossidativo: causa di problemi e danni fisici

Mentre i radicali liberi e gli antiossidanti fanno parte del funzionamento naturale e sano del corpo, lo stress ossidativo si verifica quando i radicali liberi e gli antiossidanti sono sbilanciati. Lo stress ossidativo può causare danni a molti tessuti, che può portare a una serie di malattie nel tempo.

Lo Stress Ossidativo a livello molecolare

Lo stress ossidativo è uno squilibrio tra radicali liberi e antiossidanti che viene a determinarsi nel nostro corpo. I radicali sono atomi con un solo elettrone che scaturiscono da processi chimici naturali, ad esempio i processi metabolici. Si tratta di atomi anomali poiché in natura la caratteristica fisica normale per gli elettroni è quella di “esistere” sempre in coppia.

In qualità di atomi anomali, quindi, i radicali liberi vivono alla costante ricerca di elettroni che possano pareggiare la loro carica elettromagnetica. Così procedono sottraendo elettroni da altri atomi e molecole attivando, però, una catena infinita che sottopone il corpo a stress ossidativo, ossia un aumento di cellule insane in concentrazioni tali da provocare patologie molecole. Queste reazioni sono chiamate ossidazione. Possono essere utili o dannosi.

Antiossidanti contro l’Ossidazione

Gli antiossidanti sono molecole che possono donare un elettrone a un radicale libero senza rendersi instabili. Questo fa stabilizzare il radicale libero che diventa meno reattivo e meno pericoloso ai fini della diffusione dello stress ossidativo.

L’organismo e il processo ossidativo

Bisogna naturalmente avere chiaro che il processo di ossidazione è naturale e normale all’interno del funzionamento del nostro corpo. Il problema, però, è che oltre certi limiti di equilibrio questo diviene un problema dal momento che rischia di divenire fonte di patologie.

Quando sono presenti più radicali liberi di quelli che possono essere mantenuti in equilibrio dagli antiossidanti, i radicali liberi possono iniziare a danneggiare il tessuto adiposo, il DNA e le proteine del corpo. Trattandosi, questi ultimi, di una grande parte costituente nel nostro organismo, ne deriva il forte rischio dii danni e di insorgenza di malattie nel tempo. La forte diffusione di radicali può essere collegata all’insorgenza di:

  • diabete
  • aterosclerosi o indurimento dei vasi sanguigni
  • condizioni infiammatorie
  • ipertensione , nota anche come ipertensione
  • malattia del cuore
  • malattie neurodegenerative, come il Parkinson e l’ Alzheimer
  • cancro
  • Lo stress ossidativo contribuisce anche all’invecchiamento.

Ossidazione e fattori di rischio esterni

Ognuno produce alcuni radicali liberi naturalmente nel loro corpo come risultanza di ‘esercizio fisico o stati di infiammazione. Ma possono essere anche inclusi tra le cause fattori esterni legati all’ambiente e allo stile di vista: ozono, pesticidi e detergenti, fumo, inquinamento, assunzione di molti zuccheri, alimentazione ricca di grassi e alcol.

Prevenire lo stress ossidativo

Ricordando che nel nostro corpo radicali liberi e ossidazioni sono sempre presenti a causa delle dinamiche naturali su descritte, si potrebbe imparare a ridurre al minimo gli effetti dello stress ossidativo. Unica possibilità su cui noi potremmo intervenire è l’aumento dei livelli di antiossidanti.

Per farlo bisogna ragionare in termini di qualità della propria dieta alimentare. La rieducazione verso cui la ricerca consiglierebbe di orientarsi prevede di mangiare cinque porzioni al giorno di una varietà di frutta e verdura , scegliendo sempre frutta di stagione o comunque scegliendo tra frutti di bosco, ciliegie, agrumi, prugne, verdura a foglia di colore verde scuro, broccoli, carote, pomodori, olive, cipolle, tè verde, curcuma, noci, aglio, cannella.

Contrastare lo stress facendo Sport

LA ricerca insegna che contro i radicali libero e l’ossidazione bisogna praticare allenamento regolare e moderato. Questa tipologia di attività è stata associata dagli studi ad elevate quantità di antiossidanti naturali.

Naturalmente non bisogna fumare poiché sia il fumo, anche passivo, che ogni altra sostanza chimica deve essere assunta con molta cautela per evitare concentrazioni nell’organismo. Sarebbero inclusi anche i prodotti per la detersione di cose, superfici e di quella personale.

Anche dormire molto fa bene al nostro organismo. Dormire molto sarebbe importante per mantenere l’equilibrio in tutti i sistemi del corpo, per cui influirebbe anche sul rapporto tra ossidanti e radicali liberi..

.

Potrebbero interessarti anche:

Menu